“Storie e Crimini d’Arte”: al via i webinar di ACP

In partenza il 17 gennaio prossimo, Storie e Crimini d’Arte è il primo ciclo di webinar promosso dall’Associazione Art Crime Project APS dedicato alla tematica dei crimini contro il patrimonio culturale.

La serie di incontri, con cadenza bisettimanale, sarà curata da specialisti del settore e offrirà un’approfondita esplorazione dei fenomeni criminali che affliggono l’arte e i beni culturali.
Ogni appuntamento si terrà di mercoledì a partire dalle ore 18:00.

Il 17 gennaio si inizierà con Daniela Rizzo, già funzionario della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, nota per il suo impegno decennale nei più grandi casi di traffico internazionale di beni archeologici italiani. 

Il 31 gennaio, Riccardo Giovanelli ci guiderà nell’intersezione tra arte, provenienza e informatica, evidenziando come la tecnologia sia fondamentale nel contrasto al traffico illecito. 

Il 14 febbraio, Luca Zamparo metterà in luce le sfide nell’identificazione delle opere contraffatte.

Il 28 febbraio, Corrado Catesi discuterà dell’importanza della catalogazione corretta dei beni illecitamente sottratti e dei relativi sistemi di database.

Il 13 marzo, Michela De Bernardin affronterà il delicato tema delle conflict antiquities, esaminando l’impatto dei conflitti sulla distruzione e commercio illegale di beni archeologici.

Il 27 marzo, Serena Epifani illustrerà come l’informazione possa diventare uno strumento potente di contrasto ai crimini d’arte.

Il ciclo si chiuderà il 10 aprile con Nadia Pedot, che esplorerà il mondo della bibliofilia e bibliofollia, dove la passione per i libri spesso sfocia nel loro illecito trafugamento e commercio.


La partecipazione è gratuita per socie e soci in regola con il tesseramento per l’anno 2024.
In caso di rinnovo senza cambio di categoria socio, è possibile procedere direttamente con il versamento e il modulo semplificato seguendo le indicazioni presenti alla pagina “sostienici“, indicando come causale “Rinnovo tesseramento 2024”.

Per iscriversi al ciclo o ai singoli webinar è necessario inviare comunicazione all’indirizzo info@artcrimeproject.org.
Il link di accesso all’evento online verrà inviato 24 ore prima dell’inizio dei rispettivi incontri.

I soci che presenzieranno almeno al 60% degli incontri (conteggiati dal momento della prima iscrizione, anche successiva al primo incontro), avranno la possibilità di richiedere e ricevere un attestato Open Badge di partecipazione, riconosciuto per l’inserimento nel Curriculum Vitae e su LinkedIn.